Linfodrenaggio

La cellulite è un problema che interessa una percentuale elevatissima di donne in Italia. Cuscinetti e smagliature sulla superficie della pelle sono delle alterazioni dovute al cattivo funzionamento del metabolismo, che genera un gonfiore generalmente localizzato su gambe, ginocchia, cosce e glutei delle donne.

Il Centro Estetico Viviane di Monza, da molti anni attivo nel settore del benessere e della bellezza, e da sempre in grado di proporre le tecniche, i macchinari e i prodotti più all’avanguardia in Italia e nel mondo, vi offre una breve introduzione alla tecnica del linfodrenaggio, con una panoramica sulle modalità con cui si esegue e i risultati che permette di ottenere.

L’Istituto Viviane di Monza può essere comodamente raggiunto da Albiate, Triuggio, Sovico, Vedano al Lambro, Burago di Molgora, Macherio, Camparada, Ceriano Laghetto, Mezzago, Desio, Villasanta, Muggiò, Varedo, Cogliate, Giussano, Meda, Cavenago di Brianza, Arcore, Carnate, Bernareggio, Concorezzo, Misinto, Lissone, Cesano Maderno, Nova Milanese, Lesmo, Renate, Correzzana, Seveso, Seregno, Busnago, Limbiate, Biassono, Barlassina, Verano Brianza, Lazzate, Bellusco, Sulbiate, Brugherio, Aicurzio, Briosco, Lentate sul Seveso, Cornate d'Adda, Roncello, Carate Brianza, Bovisio-Masciago, Veduggio con Colzano, Caponago, Agrate Brianza, Besana in Brianza, Ornago, Vimercate, Usmate Velate, Ronco Briantino e dintorni.

 

Ma che cos’è la linfa? Che cos’è il sistema linfatico? E come funziona il linfodrenaggio? Su quali organi del corpo va ad agire?

 


LA RELAZIONE TRA CELLULITE E LINFODRENAGGIO - COS'E' IL LINFODRENAGGIO - IN COSA CONSISTE IL LINFODRENAGGIO


Qual'è la relazione tra cellulite e il linfodrenaggio?

Il problema della cellulite è connesso alla circolazione e al cattivo funzionamento dei vasi linfatici che, non riuscendo più a trasportare efficacemente la linfa in tutto il corpo, contribuiscono all’indebolimento dei capillari. Poiché un accumulo evidente e radicato di cellulite può essere la spia di problemi al sistema circolatorio, è bene intervenire al più presto non solo per ragioni di ordine estetico ma innanzitutto per motivi di salute.

Oltre a modificare la proprie abitudini alimentari e di vita, introducendo al più presto un’alimentazione equilibrata e dedicandosi con regolarità alla pratica di attività fisica, il linfodrenaggio può fornire un supporto nella lotta contro la cellulite e la cattiva circolazione. Il linfodrenaggio permette di combattere la ritenzione idrica, riducendo gli inestetismi della cellulite, delle smagliature e della pelle a buccia d’arancia.

 

Torna all'inizio

 


Cos'è il linfodrenaggio?

Il termine linfodrenaggio indica un insieme di tecniche, che possono essere eseguite manualmente o tramite l’utilizzo di macchinari, per drenare la linfa all'interno dei vasi linfatici. La linfa è un siero costituito da un insieme di elementi come sali minerali, acqua e proteine, ossigeno, che contribuiscono al nutrimento delle cellule permettendo al contempo l’eliminazione delle scorie. Ma per svolgere efficacemente il proprio compito, la linfa deve poter scorrere senza ostruzioni lungo gli appositi canali. Il linfodrenaggio è in grado di agire positivamente per agevolare e velocizzare lo scorrimento della linfa, smuovendo i liquidi presenti nel corpo, sbloccando i canali intasati e riattivando il sistema di scarico dai canali linfatici ai capillari.

Grazie al linfodrenaggio è possibile eliminare i ristagni di sostanze tossiche accumulatisi negli anni all'interno delle cellule. Contribuendo all'eliminazione del liquido interstiziale e della linfa, al rilassamento delle fibre muscolari e a smuovere i liquidi che si accumulano nella pelle o tra questa e i muscoli, il linfodrenaggio svolge un ruolo fondamentale nel trattamento della cellulite. Il linfodrenaggio è indicato in caso di cellulite, gonfiori, vene varicose, disturbi della circolazione e intossicazione del sistema linfatico.

 

Il linfodrenaggio, eseguito in provincia di Monza e Brianza dal Centro Estetico Viviane, può essere un aiuto fondamentale nel ritrovamento della propria forma fisica, nella lotta contro la cellulite, le smagliature, la perdita di tono e i gonfiori, ma è sempre consigliabile affiancare il trattamento ad una alimentazione corretta, allo svolgimento di attività fisica, all’utilizzo di creme e ad altri trattamenti in grado di contribuire alla tonificazione del proprio corpo.

 

Torna all'inizio


 


Ma in cosa consiste il linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio è una manovra che viene praticata attraverso dei movimenti delicati e lenti, ripetuti più volte senza utilizzare oli, creme, o prodotti di bellezza. La mano del massaggiatore, infatti, deve avere la massima aderenza alla zona da manipolare per riuscire a spingere efficacemente il liquido che si è accumulato sotto la pelle.

Prima di iniziare il massaggio nella zona interessata, è fondamentale eseguire la cosiddetta “manovra di apertura”, ossia un massaggio che prepara le stazioni linfatiche che attorniano la zona a ricevere il liquido ristagnante. Le pressioni esercitate durante il linfodrenaggio, lunghe, lente e alternate a fasi di rilassamento, risultano più leggere e delicate di quelle che si utilizzano nel massaggio tradizionale. Inoltre i movimenti devono essere eseguiti dal centro alla periferia, per evitare di danneggiare la struttura dei vasi linfatici.

Le manovre del linfodrenaggio mirano a smuovere i liquidi ristagnanti spingendoli verso i punti di uscita naturali, senza compromettere i capillari. In tal modo i tessuti si decongestionano, il fisico si sgonfia e si prova una sensazione di benessere conseguente all’alleggerimento, i cui risultati sono immediatamente visibili, già dopo la prima seduta. Il linfodrenaggio permette di liberare i tessuti dalle tossine e dai liquidi che ristagnano sottopelle contribuendo alla formazione di cellulite, smagliature, edemi e gonfiori. La pelle appare subito più elastica, i tessuti sono più sodi e tonici, e il fisico nel suo complesso risulta rimodellato.

 

Torna all'inizio

 

 



L’Istituto Viviane di Monza, comodamente raggiungibile da località come Nova Milanese, Vedano al Lambro, Ceriano Laghetto, Mezzago, Desio, Villasanta, Muggiò, Varedo, Cogliate, Giussano, Meda, Arcore, Bernareggio, Concorezzo, Misinto, Lissone, Cesano Maderno, Lesmo, Seveso, Seregno, Busnago, Limbiate, Biassono, Barlassina, Verano Brianza, Lazzate, Brugherio, Briosco, Lentate sul Seveso, Carate Brianza, Bovisio-Masciago, Caponago, Agrate Brianza, Besana in Brianza, Ornago, Vimercate, Usmate Velate e dintorni, può vantare molti decenni di esperienza nel settore dei trattamenti estetici e per il benessere della persona.

Presso il Centro estetico Viviane di Monza potrete sottoporvi a trattamenti per la tonificazione e l’idratazione del viso e del corpo, linfodrenaggi, massaggi, trattamenti estetici, snellenti, dimagranti e anticellulite, cerette, depilazioni, manicure, pedicure, trattamenti anti-macchie, elettrolipolisi, massaggio endodermico, trattamenti per l’acne, lampade abbronzanti, riflessologia plantare, massaggio ayurvedico, peeling corpo, massaggi rilassanti e molto altro ancora, il tutto applicando le tecniche e utilizzando i prodotti più all’avanguardia ritrovati dalla tecnologia e dalla scienza cosmetica in Italia e negli Stati Uniti.