Trattamenti anti-cellulite

La cellulite è un inestetismo che si manifesta con il classico aspetto a buccia d'arancia su cosce, glutei, ginocchia e più raramente sull'addome delle donne. La cellulite, infatti, è un problema tipicamente femminile, in quanto sembra che tra le principali cause che determinano la ritenzione idrica e la comparsa delle tipiche fossette sugli accumuli adiposi rientrino gli ormoni femminili, che convogliano l'accumulo di grasso nella zona sottocutanea di fianchi e glutei.

Inoltre, un'ulteriore differenza tra uomini e donne per cui i primi non sono interessati dalla cellulite risiede nella struttura del tessuto adiposo: la struttura morfologica del tessuto adiposo femminile è costituito da piccole strisce fibrose dette setti particolarmente fini e rettilinee, a differenza di quanto avviene nel tessuto adiposo maschile, caratterizzato da setti spessi e con andamento obliquo. La struttura del tessuto maschile determina che l'adipe si sviluppi adiacente ai muscoli, senza alterare l'aspetto estetico della superficie epidermica. Nella donna, invece, gli strati di grasso si sviluppano verso la pelle, evidenziando gli accumuli di grasso che danno luogo alla tanto odiata cellulite.

 

Ma che cosa si può fare per contrastare la cellulite? Quali sono i trattamenti anti-cellulite più efficaci?Quali altre accortezze si possono mettere in atto per combattere la cellulite nella vita quotidiana?

Si può intervenire contro la cellulite anche quando la situazione persiste da molto tempo ed è aggravata da un consistente sovrappeso? Per dubbi come questi, le donne di Monza e Brianza possono rivolgersi con serenità al Centro Estetico Viviane di Monza. Punto di riferimento per tutta la provincia di Monza e Brianza, e dunque per località come Bovisio-Masciago, Nova Milanese, Varedo, Seveso, Cesano Maderno, Vedano al Lambro, Lazzate, Villasanta, Giussano, Limbiate, Cogliate, Carnate, Desio, Lissone, Meda, Seregno, Concorezzo, Muggiò, Barlassina, Biassono, Correzzana, Camparada, Renate, Mezzago, Sulbiate, Bernareggio, Ornago, Veduggio con Colzano, Roncello, Aicurzio, Brugherio, Vimercate, Usmate Velate, Macherio, Carate Brianza, Arcore, Besana in Brianza, Lentate sul Seveso, Cornate d'Adda, Verano Brianza, Briosco, Bellusco, Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, Agrate Brianza, Burago di Molgora, Ronco Briantino, Busnago, Albiate, Caponago, Triuggio, Sovico, Lesmo, Misinto e dintorni, l'Istituto Viviane di Monza è sempre in prima fila nella lotta alla cellulite, e propone alle sue clienti i trattamenti anti-cellulite più all'avanguardia.

Il Centro Estetico Viviane, infatti, effettua trattamenti anti-cellulite, trattamenti snellenti, tonificanti e dimagranti realizzati da una proficua combinazione delle tecniche e dei prodotti più all'avanguardia con i trattamenti tradizionali di comprovata efficacia. È il caso ad esempio dei massaggi, che vengono effettuati nel solco di una tradizione millenaria, ma tenendo conto dei più recenti ritrovati della scienza medica e cosmetica in termini di manovre, oltre che di creme e di oli. Il massaggio ayurvedico e il massaggio rilassante, infatti, si affiancano al massaggio connettivale e al linfodrenaggio per contrastare più efficacemente la cellulite. Quanto a trattamenti anti-cellulite, dunque, l'Istituto Viviane di Monza non è secondo a nessuno per aggiornamento e completezza dell'offerta.

Trattamenti idratanti e tonificanti, linfodrenaggi, massaggi, trattamenti estetici e snellenti, trattamenti dimagranti e anticellulite, elettrolipolisi, massaggio endodermico, massaggi ayurvedici e rilassanti si affiancano a trattamenti di peeling per il corpo,  cerette, depilazioni, manicure, pedicure, trattamenti anti-macchie, trattamenti per l’acne, lampade abbronzanti, riflessologia plantare e molto altro ancora, per offrire alle clienti provenienti da tutta la provincia di Monza e Brianza i prodotti più all’avanguardia e gli ultimi ritrovati dalla tecnologia e dalla scienza cosmetica in Italia e negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda i trattamenti anti-cellulite più efficaci, però, è bene sottolineare che, a seconda del tipo di cellulite e del suo radicamento nei tessuti sottocutanei, l'estetista proporrà trattamenti differenziati. In particolare, si distinguono tre stadi di avanzamento e penetrazione della cellulite, e cioè:

  • La cellulite edematosa: è la cellulite ai primi stadi, concentrata prevalentemente su cosce e glutei, che, se pizzicata tra due dite, manifesta il classico effetto a buccia d'arancia. Tra le cause della cellulite edematosa si possono citare la genetica, eventuali squilibri ormonali, lo stress, un'alimentazione disordinata, uno stile di vita squilibrato, la sedentarietà e anche l'assunzione della pillola anticoncezionale.

Quando si nota la presenza dei primi segni di cellulite edematosa su cosce e glutei è bene non trascurarla e agire subito per impedirne l'accentuazione, modificando la propria dieta, iniziando a svolgere regolarmente attività fisica e a sottoporsi a massaggi  anticellulite presso il Centro Estetico Viviane di Monza.

  • La cellulite fibrosa: può essere considerata il secondo stadio della cellulite, caratterizzato dalla presenza di molte protuberanze nella pelle. Dall'aspetto a buccia d'arancia della cellulite edematosa, si passa ad uno stadio di alterazione cutanea maggiormente visibile. La cellulite fibrosa è determinata dal ristagno di liquidi che, insinuandosi tra le cellule adipose sottocutanee, creano delle sacchette di grasso dure al tatto. Le cellule adipose progressivamente si distanziano le une dalle altre e fanno sempre più fatica a smaltire le tossine, fino a causare la fibrosi dei tessuti.

Questo stadio di cellulite non deve essere trascurato in quanto rischia di degenerare con facilità verso il successivo e più grave stadio di evoluzione dell'inestetismo: ecco perché in caso di cellulite fibrosa si consiglia di rivolgersi immediatamente all'Istituto Viviane per mettere a punto un programma di trattamenti anti-cellulite ad hoc per le vostre esigenze. Massaggi anti-cellulite, linfodrenaggi, massaggio endodermico, massaggi connettivali ed elettrolipolisi sono solo alcuni dei trattamenti anti-cellulite che potranno essere proposti per la cura della cellulite fibrosa a seconda dell'avanzamento e della gravità dell'inestetismo.

  • La cellulite sclerotica, caratterizzata dalla presenza di noduli e protuberanze dolenti a livello epidermico, è il terzo e più resistente  tipo di cellulite. I tessuti sottocutanei delle zone interessate da cellulite sclerotica sono caratterizzati da un gran numero di cellule adipose in continua crescita, dall'irrigidimento e dall'ispessimento dei setti fibrosi che separano le cellule adipose e dal rallentamento del flusso sanguigno e linfatico, che portano alla sclerotizzazione dei tessuti. Il dolore che si avverte al tatto è dovuto al fatto che i nervi sono compressi dalla presenza di cellule adipose ipertrofiche e dall'irrigidimento dei setti.

Quanto si raccomandava in proposito agli altri due tipi di cellulite, e cioè di intervenire tempestivamente per contrastarne la presenza e l'acutizzazione, a maggior ragione vale per la cellulite sclerotica: il fatto che sia il tipo più difficile da combattere non significa che ci si debba arrendere, anzi. Rivolgendovi immediatamente al Centro Estetico Viviane di Monza potrete confrontarvi con interlocutrici preparate e interessate a risolvere il vostro caso nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile. A seconda del quadro complessivo della persona, sarà concordato un piano di intervento che includerà i trattamenti anti-cellulite più idonei al caso in questione: linfodrenaggio, elettrolipolisi, massaggio endodermico, trattamenti snellenti e dimagranti che, per essere più efficaci, dovranno preferibilmente essere accompagnati da un cambiamento nello stile di vita e nella dieta della persona interessata.

Come si può facilmente inferire da quanto detto sopra, i trattamenti anti-cellulite sono numerosi e variano in base all'aggravamento dell'inestetismo. I principali trattamenti anti-cellulite che vengono praticati presso il Centro Estetico Viviane di Monza, comodamente raggiungibile da Limbiate, Varedo, Cogliate, Nova Milanese, Carnate, Bovisio-Masciago, Seveso, Cesano Maderno, Vedano al Lambro, Lazzate, Villasanta, Giussano, Desio, Lissone, Meda, Seregno, Carate Brianza, Cornate d'Adda, Verano Brianza, Ceriano Laghetto, Concorezzo, Muggiò, Barlassina, Busnago, Albiate, Biassono, Correzzana, Usmate Velate, Macherio, Roncello, Aicurzio, Brugherio, Vimercate, Triuggio, Sovico, Agrate Brianza, Burago di Molgora, Ronco Briantino, Briosco, Bellusco, Veduggio con Colzano, Lesmo, Misinto, Cavenago di Brianza, Caponago, Camparada, Renate, Arcore, Besana in Brianza, Lentate sul Seveso, Mezzago, Sulbiate, Bernareggio, Ornago e dintorni, includono:

  • Il massaggio endodermico: un massaggio meccanico effettuato tramite un'apparecchiatura costituita da dei rulli che esercitano una pressione positiva e una pressione negativa sulla pelle e sui tessuti sottocutanei, inducendo un rimodellamento dei tessuti, un miglioramento della circolazione linfatica e della vascolarizzazione tessutale. Il massaggio endodermico è un efficace trattamento anti-cellulite in grado di stimolare il metabolismo e depurare i tessuti dalle scorie.
  • Il linfodrenaggio: trattamento anti-cellulite che permette di ridurre l'edema tissutale, stimolando la circolazione venosa e linfatica. Il linfodrenaggio ha un ruolo importante nel trattamento della cellulite in quanto convoglia il liquido accumulato nella pelle o tra questa e i muscoli verso una via d'uscita che attraversa i vasi linfatici. Il linfodrenaggio contribuisce così a eliminare la linfa e il liquido interstiziale, e al rilassamento delle fibre muscolari.
  • Il massaggio connettivale, agendo sulle cellule di grasso alterate dalla cellulite, consente di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Attraverso frizioni lente e profonde, il massaggio connettivale favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso riportando gli adipociti in una situazione di normalità. Il massaggio connettivale è un trattamento anti-cellulite adatto al trattamento della cellulite avanzata allo stadio fibroso o sclerotico, che permette di restituire tono, elasticità e luminosità alla pelle. Muovendo le cellule negli strati più profondi della pelle, il massaggio connettivale riesce a liberare le cellule adipose indurite e intrappolate nei tessuti, restituendo vitalità e turgore alla pelle nelle zone affette da cellulite.
  • L'elettrolipolisi: trattamento anti-cellulite basato sulla polarizzazione dei tessuti determinata dal passaggio di corrente elettrica a bassissima tensione nei tessuti sottocutanei, con la conseguente eliminazione del ristagno di liquidi interstiziali. L'elettrolipolisi può essere efficacemente impiegata nel trattamento delle adiposità localizzate con componente prevalentemente edematosa.

Il Centro Estetico Viviane di Monza, a breve distanza da località come Limbiate, Varedo, Cogliate, Nova Milanese, Carnate, Bovisio-Masciago, Seveso, Cesano Maderno, Desio, Lissone, Meda, Seregno, Carate Brianza, Vedano al Lambro, Lazzate, Villasanta, Giussano, Agrate Brianza, Veduggio con Colzano, Cornate d'Adda, Verano Brianza, Ceriano Laghetto, Concorezzo, Muggiò, Barlassina, Busnago, Albiate,Lentate sul Seveso, Mezzago, Sulbiate, Bernareggio, Sovico, Bellusco, Lesmo, Misinto, Burago di Molgora,  Briosco, Renate, Arcore, Brugherio, Vimercate, Triuggio, Biassono, Correzzana, Usmate Velate, Roncello, Aicurzio, Ronco Briantino, Besana in Brianza, Ornago, Macherio, Cavenago di Brianza, Caponago, Camparada e dintorni, è all'avanguardia nella proposta di trattamenti estetici anti-cellulite in grado di contrastare i sedimenti adiposi a qualunque stadio di evoluzione.

Non trascurate la cellulite, o panniculopatia edematofibrosclerotica, al primo, secondo o terzo stadio, e intervenite con tempestività onde evitare una degenerazione dell'inestetismo che potrebbe avere anche ripercussioni più serie dal punto di vista medico. Concordate con la vostra estetista e massaggiatrice di fiducia un trattamento anti-cellulite su misura, che non includa solo massaggi anti-cellulite e connettivali, elettrolipolisi, massaggio endodermico e linfodrenaggio, ma anche una scrupolosa revisione delle abitudini alimentari ed esistenziali che hanno portato alla degenerazione del problema cellulite. Il Centro Estetico Viviane di Monza è un punto di riferimento per tutta la provincia di Monza e Brianza nel campo dei trattamenti anti-cellulite.