Trattamenti anti cellulite

La cellulite, o panniculopatia edematofibrosclerotica, è un problema che interessa la maggior parte delle donne, e non è un inestetismo legato esclusivamente al sovrappeso: al contrario di quanto si crede comunemente, la cellulite può interessare anche donne dal fisico asciutto che praticano attività fisica con regolarità. La cellulite è un inestetismo che si manifesta soprattutto sulle cosce e i glutei delle donne con del gonfiore e la classica conformazione a buccia d'arancia. Le tipiche “fossette” della cellulite sono dovute agli accumuli di cellule adipose che spingono contro il tessuto connettivo. In altre parole, la cellulite è dovuta a un’alterazione dei tessuti sottocutanei, che dà luogo a in un inestetismo cutaneo visibile anche in superficie e talvolta dolorante.


Ma quali sono le cause della cellulite? Cosa si può fare per combattere la cellulite? E che cosa si può fare per prevenire la cellulite?

 

 

Il Centro Estetico Viviane di Monza aiuta le clienti provenienti da Villasanta, Muggiò, Varedo, Concorezzo, Misinto, Lissone, Ceriano Laghetto, Mezzago, Desio, Cogliate, Giussano, Meda, Cavenago di Brianza, Brugherio, Barlassina, Veduggio con Colzano, Bernareggio, Cesano Maderno, Bovisio-Masciago, Ronco Briantino, Cornate d'Adda, Roncello, Correzzana, Arcore, Carnate, Sulbiate, Seregno, Busnago, Nova Milanese, Besana in Brianza, Vedano al Lambro, Biassono, Limbiate, Aicurzio, Briosco, Lentate sul Seveso, Carate Brianza, Seveso, Verano Brianza, Lazzate, Bellusco, Sovico, Caponago, Agrate Brianza, Burago di Molgora, Lesmo, Renate, Macherio, Camparada, Ornago, Vimercate, Triuggio, Albiate, Usmate Velate e dintorni nella lotta contro la cellulite.



LE CAUSE DELLA CELLULITE - I TRATTAMENTI ANTI-CELLULITE - CONSIGLI UTILI PER CONTRASTARE LA CELLULITE



Le cause della cellulite

Non tutte le cause della cellulite sono state ancora completamente chiarite. Tra di esse si ritiene che la componente ereditaria abbia un ruolo importante ma, oltre che dalla predisposizione genetica, la cellulite è originata da cause ormonali, da depositi di grasso sottocutanei e da alterazioni vascolari che causano la ritenzione idrica localizzata agli arti inferiori. La cellulite, inoltre, può essere aggravata dal permanere di un’alimentazione scorretta e sbilanciata, dall’abuso di alcool e sigarette e da uno stile di vita eccessivamente sedentario.

Tra le cause della cellulite, un ruolo fondamentale è giocato dagli ormoni femminili, che favoriscono il deposito di grasso sottocutaneo nella zona di cosce, glutei, ginocchia e addome. Gli ormoni femminili sono anche coinvolti nella ritenzione dei liquidi che, insieme alla scarsa efficienza della circolazione negli arti inferiori, contribuisce all'insorgere della cellulite.

 

Torna all'inizio



 

I trattamenti anti-cellulite

Ecco perché per combattere la cellulite sono utili trattamenti estetici come il linfodrenaggio, il massaggio connettivale e l’elettrolipolisi, dei particolari massaggi che riattivano la circolazione dei liquidi contribuendo a sciogliere gli accumuli di grasso localizzati nei tessuti sottocutanei e a ridurre i gonfiori. Il Centro Estetico Viviane di Monza, comodamente raggiungibile da tutta la Brianza, vanta una lunga attività svolta nel campo dell’estetica e del benessere ed è in grado di aiutare le sue clienti a combattere gli inestetismi della cellulite attraverso un insieme di trattamenti mirati per il corpo.


Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare manovra condotta attraverso una serie di movimenti circolari e leggeri che, stimolando la circolazione linfatica e venosa contribuiscono alla riduzione del tipico inestetismo a buccia d’arancia; poiché il ristagno dei liquidi che causano la cellulite è dovuto a un malfunzionamento del sistema linfatico, il linfodrenaggio è essenziale nella lotta alla cellulite in quanto convoglia i liquidi linfatici verso le principali stazioni linfodali, dove vengono depurati dalle scorie e rimessi in circolo. Il linfodrenaggio è stato il primo massaggio anticellulite in grado di dare risultati apprezzabili immediatamente a occhio nudo, e tuttora è considerato tra i più validi trattamenti anti-cellulite praticabili in istituti e centri estetici.


Il massaggio connettivale

Il massaggio connettivale, coinvolgendo il tessuto sottocutaneo nel quale può crearsi un ristagno di liquidi che gonfia le cellule adipose, permette di ripristinare la corretta circolazione sanguigna e linfatica; nel tessuto connettivo, infatti, ricco di vasi sanguigni e linfatici, tendono a depositarsi cellule adipose e i fibroblasti che producono il collagene che costituisce la struttura della pelle. Grazie alle manipolazioni del massaggio connettivale, i legami fibrosi che trattengono le cellule di grasso ingrossate sotto la pelle si disgregano, facilitando il ritorno alla normalità dei tessuti.

Il massaggio connettivale si indirizza soprattutto a chi ha una situazione di cellulite fibrosa e cronicizzata, caratterizzata dalla presenza di cellule di grasso isolate in cuscinetti compatti: le manovre del massaggio connettivale permettono di smuovere le cellule adipose nei tessuti, contribuendo così a una visibile riduzione della cellulite.


L'elettropolisi

L'elettrolipolisi è una tecnica non chirurgica e completamente innocua che, contribuendo alla perdita immediata dei liquidi interstiziali, permette l’eliminazione delle adiposità localizzate con componente edematosa e della cellulite soltanto nelle zone interessate. Il trattamento di elettrolipolisi è un procedimento ben tollerato da tutte le donne, che consiste nel passaggio di corrente attraverso aghi sterili monouso inseriti sotto la pelle. Grazie al passaggio di corrente, le cellule adipose si disgregano e si disperdono nel sistema linfatico, riducendo il trofismo, le circonferenze e le pliche sottocutanee delle zone affette da cellulite, e generando un aumento del drenaggio. La parte trattata con elettrolipolisi si presenta liscia, tonificata e rivitalizzata, assumendo subito un aspetto più giovane ed elastico. Le correnti a basso voltaggio sono in grado di agire beneficamente sulla microcircolazione locale contribuendo a ridurre gli accumuli di grasso e di cellulite.

 

Torna all'inizio



 

Consigli utili per contrastare l'insorgere della cellulite

Per combattere la cellulite è essenziale ripristinare uno stato di elasticità e idratazione della pelle, che può ridurre l'inestetismo, rendendolo meno evidente. Ecco perché nella lotta alla cellulite anche l'alimentazione gioca un ruolo strategico: per eliminare i liquidi in eccesso che causano la ritenzione idrica e dunque la cellulite, è essenziale ridurre l’apporto di sodio nella propria dieta, aumentando le vitamine C e A abbondantemente contenute nella frutta e verdura di stagione.

In secondo luogo, per combattere la cellulite è essenziale svolgere un’attività fisica moderata ma costante, riducendo o, meglio, eliminando alcool e sigarette. La vita sedentaria è una grande nemica della circolazione, e può causare problemi di salute ben peggiori di un semplice inestetismo: ecco perché non bisogna sottovalutare l’importanza di una semplice passeggiata quotidiana, di un giro in bicicletta o di una nuotata sullo stato di salute generale delle persone. Uno dei metodi più efficaci per combattere la cellulite, inoltre, è l’azione esercitata da alcuni specifici massaggi che contribuiscono a migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico.

L’Istituto Viviane di Monza si avvale degli ultimi ritrovati della scienza, della tecnologia, della medicina e della cosmesi per eliminare il problema della cellulite dalla vita delle sue pazienti di Brugherio, Barlassina, Cavenago di Brianza, Ronco Briantino, Besana in Brianza, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Bernareggio, Cornate d'Adda, Roncello, Correzzana, Vimercate, Triuggio, Arcore, Renate, Macherio, Camparada, Ornago, Carnate, Sulbiate, Seregno, Busnago, Nova Milanese, Carate Brianza, Seveso, Verano Brianza, Aicurzio, Briosco, Lentate sul Seveso, Lazzate, Bellusco, Sovico, Caponago, Agrate Brianza, Burago di Molgora, Lesmo, Albiate, Usmate Velate e dintorni.

L’Istituto Viviane effettua trattamenti anti-cellulite, trattamenti dimagranti, rassodanti e tonificanti, massaggi, linfodrenaggi ed elettrolipolisi per ridurre la cellulite e la ritenzione idrica, ripristinando il corretto funzionamento della circolazione linfatica e contribuendo alla tonificazione e al dimagrimento corporeo.

 

Torna all'inizio



 

 

Il Centro Estetico Viviane di Monza è in grado di eseguire i più avanzati trattamenti anticellulite ad oggi conosciuti in Italia e all’estero. Grazie a un’attività ultraquarantennale nel campo, con politiche di formazione e aggiornamento continuo del personale, l’Istituto Viviane di Monza è la risposta più efficace nella quotidiana lotta contro il grasso e la cellulite. Con la sua sede situata in via Volta 11 a Monza, il Centro Estetico Viviane può essere comodamente raggiunto da Vedano al Lambro, Lazzate, Carnate, Desio, Lissone, Meda, Seregno, Concorezzo, Villasanta, Limbiate, Cogliate, Brugherio, Vimercate, Bovisio-Masciago, Giussano, Muggiò, Nova Milanese, Varedo, Seveso, Cesano Maderno, Carate Brianza, Arcore, Besana in Brianza, Lentate sul Seveso, Cornate d'Adda, Usmate Velate, Macherio, Briosco, Bellusco, Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, Agrate Brianza, Barlassina, Biassono, Burago di Molgora, Renate, Mezzago, Sulbiate, Bernareggio, Busnago, Albiate, Caponago, Verano Brianza, Triuggio, Sovico, Lesmo, Misinto, Ornago, Veduggio con Colzano, Roncello, Ronco Briantino, Correzzana, Camparada, Aicurzio e dintorni.

 

Torna all'inizio